Uovo di Pasqua artigianale: perché sceglierlo
Ormai mancano pochi giorni alla Pasqua e per molti di noi è arrivato il momento di comprare l’uovo di cioccolato, dolce simbolo di questa festa, amato e conosciuto da grandi e piccini.
Perché si mangia l’uovo di cioccolato a Pasqua?
La tradizione di regalare Uova di Pasqua ha origini antichissime, sacrali. Nasce come dono di un simbolo di rinascita e di speranza e arriva sino ai giorni nostri come dolce amato dalla maggior parte delle persone.
Se si guardano i numeri e le statistiche di vendita, oggi l’uovo di cioccolato più venduto è quello di produzione industriale. Basta entrare in uno qualunque dei nostri supermercati per vedere enormi scaffali pieni di variopinte e, molto spesso, economiche Uova di Pasqua.
Nulla di sbagliato, anzi, ma si tratta però di prodotti industriali, molto diversi da quelli creati dai maestri pasticceri italiani che tengono viva la produzione artigianale.
La fantasia italiana è inarrestabile. Durante il periodo pasquale i pasticceri artigianali si sbizzarriscono nel creare delle vere e proprie opere d’arte. La base o la superficie stessa dell’uovo diventano il supporto per decori e arabeschi molto suggestivi. E i gusti poi! Ogni anno appaiono uova con miscele nuove e profumazioni sempre più originali.
Per noi di Fine Taste vale una sola regola: se si regala del cioccolato che almeno sia buono e di qualità. Ma non sempre è così facile scegliere!
Ecco le principali differenze tra uova al cioccolato artigianale e industriale.
Tecniche di lavorazione
Nell’uovo industriale i dettagli e i contorni sono sempre poco definiti. Vi è una ragione specifica per questo: la produzione industriale usa le macchine, ci sono dei tempi specifici da rispettare, è necessario quindi che l’uovo possa essere estratto facilmente dallo stampo e quindi essere non troppo lavorato.
L’esatto opposto si verifica nelle creazioni artigianali: i dettagli sono sempre marcati e nitidi, ricchi di rientri e scanalature, piccoli capolavori di intarsio e cesello. Ovviamente, per poter fare tutto questo è necessaria molta attenzione e molta cura per estrarre le uova dagli stampi. Nella produzione di qualità la fretta è tiranna!
Visivamente anche l'occhio meno esperto ne percepisce subito le differenze.
Tipologia di cioccolato utilizzato
Nel prodotto industriale, generalmente, si utilizza una sola tipologia di cioccolato.
Per la realizzazione di alcune uova di Pasqua artigianali vengono utilizzati anche fino a tre tipi di cioccolato diversi nello stesso stampo. Non è solo una questione di gusto.
Per lavorare in modo ottimale bisogna avere una mano precisa e ferma per riempire i dettagli senza sbavature, ed inoltre bisogna fare raffreddare lo stampo tra un tipo di cioccolato e l’altro.
Creare qualità costa sacrificio e sudore!
Qualità e origine del cioccolato utilizzato
Nel prodotto industriale, per poter proporre un prezzo competitivo, usualmente non si utilizza cioccolato di elevatissima qualità. Spesso, infatti, nei prodotti industriali il tradizionale burro di cacao viene sostituito con altri oli o grassi di qualità inferiore che, così come gli aromi e gli additivi aggiunti, trasformano l’uovo di Pasqua in un vero e proprio surrogato dell’originale.
È principalmente una questione di costi. Il cacao di alta qualità è costoso, ancora più costoso se si tratta di mono origine o proveniente da zone geografiche e raccolti particolari.
I Maestri pasticceri non scendono a compromessi! Se di eccellenza si deve parlare tutto deve essere ai massimi livelli: tecnica, processo di lavorazione, ingredienti e qualità del cioccolato.
Il sapore avvolgente, il profumo esotico del cioccolato di alta qualità non ha termini di paragone. Sublime!
Non solo apparenza quindi, ma tanta, tanta sostanza.
Scegliere un prodotto artigianale non è solo una questione di prezzo e di gusto, significa celebrare una grande tradizione e supportare le piccole medie realtà industriali del nostro Paese.
A voi la scelta.
Trovi la nostra selezione di uova pasquali qui