Tutto quello che devi sapere sull’Aglianico

by Redazione Fine Taste

L'Aglianico è un vitigno particolarmente diffuso nell'Italia meridionale ed è originario della Grecia. È considerato uno dei migliori vitigni del Sud Italia e sta lentamente guadagnando popolarità al di fuori della sua terra d'origine.

Caratteristiche dell'Aglianico

L'Aglianico è un vitigno a bacca rossa e uno dei vitigni autoctoni più antichi d'Italia. La sua presenza è principalmente limitata al Sud Italia, in particolare Campania e Basilicata, dove può prosperare in condizioni ottimali grazie al clima secco e alle numerose ore di sole.

È uno dei vitigni a maturazione tardiva e la fase di vendemmia si protrae spesso fino a novembre. La buccia delle uve è relativamente spessa e ricca di tannini e pigmenti colorati.

L'Aglianico è di colore rosso intenso e spesso ha una tale abbondanza di tannini da apparire “molto ruvido” nella sua giovinezza e ha quindi bisogno dei giusti anni di invecchiamento e maturità per arrotondarsi e per dare il meglio di sé. Grazie alla sua gradazione alcolica media (circa 12-12,5% vol.), l'Aglianico non si presenta pesante, ma piuttosto vellutato, con un carattere elegante che lo pone ben al di sopra della media dei vini rossi del Sud Italia.

Degustazione dell’Aglianico

Il colore del vino Aglianico è rosso intenso, i profumi eterogenei che spaziano dal bouquet di prugne, al cioccolato e alle bacche scure come ribes nero, marasca e mirtilli rossi.

Al palato si avvertono i tannini decisi ma ben dosati, un finale lungo e intenso di grande eleganza.

Le caratteristiche dell'Aglianico sono quindi particolarmente apprezzate dagli amanti del vino che sono alla ricerca di qualcosa di speciale.

Disciplinare di produzione dell’Aglianico

Secondo il disciplinare di origine, la DOC Aglianico del Vulture deve essere 100% monovitigno, mentre sia la DOCG Taurasi che la DOC Aglianico del Taburno consentono quote fino al 15% di altri vitigni regionali.

I vini del Taurasi e dell'Aglianico del Vulture trascorrono almeno tre anni in botti di legno o barrique dopo la vinificazione prima di essere messi in commercio dopo un breve periodo di affinamento in bottiglia.

Un vino Aglianico di alta qualità offre un notevole potenziale di invecchiamento e può essere conservato per anni senza problemi; questa sua caratteristica unita alla sua notevole profondità di carattere lo pongono alla pari dei vini più eleganti del Nord Italia. Non per niente l'Aglianico del Vulture si è guadagnato l'appellativo di "Barolo del Sud".

 

Regioni conosciute per la produzione di Aglianico

Il vino rosso Aglianico è tipicamente coltivato su terreni montani scoscesi o vulcanici nel Sud Italia.

Poiché l'Aglianico ha un'ottima resistenza e proprietà fisiche uniche, potrebbe essere l'uva giusta per coltivarlo in determinate condizioni estreme dove altre coltivazioni di uva sembrano essere difficili. Diamo un'occhiata in dettaglio a queste regioni dell'Aglianico:

Taurasi, Campania

In questa zona le uve sono più piccole e meno vigorose rispetto alla tradizionale uva Aglianico. Sono di forma cilindrico-conica.

Vulture, Basilicata

I vini prodotti in questa regione sono l'Aglianico del Vulture e l'Aglianico del Vulture Superiore. Le viti vengono coltivate sui terreni vulcanici del vicino Monte Vulture.

Taburno, Campania

Il Taburno DOC si produce nella zona del Taburno, in Campania, ad ovest di Benevento. È composto da due gruppi di montagne calcaree separate da una pianura. Il Taburno DOC è attualmente una sottozona dell'etichetta Sannio DOC. Le uve di Aglianico coltivate qui sono tipicamente più acide e maturano più rapidamente.

Come gustare e abbinare al meglio l'Aglianico?

Abbinamenti gastronomici

L'Aglianico si abbina al meglio con cibi molto saporiti e ricchi di grassi, grazie alla sua acidità e alla sua astringenza che contrastano con la sapidità dei piatti. Inutile dire che è perfetto con i salumi, i formaggi, i primi piatti saporiti e le carni arrosto o in umido.

Temperatura di servizio dell’Aglianico

Si raccomanda di servirlo in bicchieri ampi e a una temperatura di 18-20 gradi. In questo modo i profumi saranno esaltati e i tannini attenuati.

Assaggia il nostro Aglianico del Vulture, per ben sedici volte Tre Bicchieri del Gambero Rosso! Lo trovi qui