Sette sani motivi per mangiare cioccolato fondente
Non sappiamo se per voi valga lo stesso, ma per noi di Fine Taste il cioccolato fondente crea dipendenza! Se siete come noi, vi sarà sicuramente capitato di provare quella sorta di estasi del palato quando si assaggia un buon cioccolato fondente. E vi sarete sicuramente subito pentiti dopo aver realizzato di averne mangiato un po’ troppo. Non vi preoccupate, siete in buona compagnia! Il cioccolato non deve essere necessariamente un piacere da colpevolizzare. I benefici nell’inserire dosi moderate di cioccolato fondente nella dieta quotidiana sono numerosi.
Scopriamo insieme i sette sani motivi per mangiare cioccolato fondente
1. Il cioccolato fondente aiuta a prevenire le malattie cardiache e a ridurre il rischio di ictus
Uno dei maggiori vantaggi è il ruolo che il cioccolato fondente può svolgere nel migliorare la salute del cuore. Sono i flavonoidi in esso contenuti che mantengono la salute del cuore. Queste sostanze chimiche aiutano a produrre ossido nitrico, che provoca il rilassamento dei vasi sanguigni e l'abbassamento della pressione sanguigna.
2. Il cioccolato fondente migliora la capacità cognitiva, previene la perdita di memoria e aumenta l'umore positivo
Consumare cioccolato fondente con alte percentuali di cacao, può giovare al cervello. Il cioccolato stimola l'attività neurale in aree del cervello associate al piacere e all’appagamento. Lo stress diminuisce e l'umore migliora. Inoltre, la memoria e la capacità di apprendimento possono migliorare grazie al corretto consumo di cioccolato, poiché i flavonoidi – i potenti composti vegetali nelle fave di cacao – tendono ad accumularsi nelle aree del cervello responsabili di tali funzioni.
3. Il cioccolato fondente migliora i livelli di zucchero nel sangue e riduce il rischio di sviluppare il diabete
Mangiare cioccolato ogni giorno non sembra il modo migliore per prevenire il diabete, ma alcuni studi hanno dimostrato che quantità salutari di cioccolato fondente ricco di cacao possono effettivamente migliorare il modo in cui il corpo metabolizza il glucosio quando viene mangiato come parte di una dieta sana.
4. Ha effetti benefici sul tuo intestino e aiuta la perdita di peso
Mangiare cioccolato ogni giorno probabilmente sembra l'ultimo modo per perdere peso, ma anche in questo caso studi dimostrano che il cioccolato fondente svolge un ruolo nel controllo dell'appetito, che a sua volta può aiutare la perdita di peso. Ovviamente, mangiare più della quantità raccomandata al giorno può contrastare qualsiasi potenziale perdita di peso. La quantità giornaliera di cioccolato fondente da non superare è di 30 grammi. Durante la digestione il cioccolato si comporta come un prebiotico (da non confondere con il probiotico), un tipo di fibra che incoraggia la crescita di batteri benefici nell'intestino. Più microbi "buoni" sono nel tuo sistema, meglio il tuo corpo è in grado di assorbire i nutrienti e sostenere un metabolismo sano.
5. Combatte i radicali liberi e svolge un ruolo importante nella prevenzione del cancro
Gli antiossidanti presenti nel cioccolato proteggono le nostre cellule dai danni causati dai radicali liberi, che sono molecole di ossigeno instabili ritenute responsabili dell'invecchiamento e delle malattie. I flavonoidi possono invece aiutare a prevenire il danno cellulare che è spesso il precursore di molti tumori.
6. Migliora la pelle
Le vitamine e minerali di cui il cioccolato fondente è ricco – come rame, ferro, magnesio e manganese, per citarne alcuni – hanno anche benefici per la pelle. Il manganese, ad esempio, supporta la produzione di collagene, una proteina che aiuta a mantenere la pelle giovane e sana. Gli alti livelli di antiossidanti nel cioccolato fondente possono proteggere la pelle dai potenti raggi ultravioletti (UV) emessi dal sole.
7. Il cioccolato fondente è nutriente e delizioso!
Oltre a tutti gli altri potenziali benefici, una cosa è certa: il cioccolato fondente contiene moltissime sostanze nutritive. Naturalmente più scuro è il cioccolato, meglio è, ma qualsiasi cioccolato fondente contiene antiossidanti, fibre, potassio, calcio, rame e magnesio. Contiene, purtroppo, anche una buona quantità di calorie e grassi; quindi, deve essere assunto in modo corretto e consapevole nell’arco della giornata. Ricordiamo, non più di 30 grammi al giorno.
Se sei interessato a ricevere settimanalmente un articolo che riguarda approfondimenti e curiosità sul mondo del cibo e del vino iscriviti alla nostra newsletter qui. Potrai beneficiare anche di uno sconto del 15% nel caso in cui volessi acquistare qualche prodotto.
Ormai non avete più scuse, gettatevi a capofitto a dare un’occhiata alla nostra super selezione di cioccolato artigianale di altissima qualità.