Pasqua - Venti dolci tipici regione per regione
In questo blog vi parliamo della grande tradizione italiana. Una ricchezza di gusti vastissima, storie ricche di fascino e una lunga lista di delizie sorprendenti. Il tema è la Pasqua e i dolci tipici che a questa ricorrenza ogni regione del nostro paese dedica. Colomba e uova al cioccolato a parte, ovviamente.
Da Nord a Sud condividiamo con voi il nostro viaggio itinerante del palato. La lista delle specialità è lunghissima, ci siamo limitati a scegliere un dolce tipico per ciascuna regione.
Trentino-Alto Adige - CORONA
La ricetta è gelosamente custodita in ogni famiglia e la composizione varia in base alla tradizione locale. È una ciambella intrecciata dal gusto delicato che viene decorata con uova sode colorate.
Valle d’Aosta – MECULIN DI COGNE
Pagnotta di pan dolce compatta, dalla consistenza simile al panettone. La sua superficie è resa lucida da una glassa al miele e gli ingredienti includono latte, burro, farina zucchero, panna, uova, uvette e scorze di limone.
Lombardia - RESTA
Focaccia dolce che da tradizione compare in tavola la Domenica della Palme. La Resta è una specialità dell’area del lago di Como molto simile al panettone e che richiede ben tre impasti. Si prepara con lievito naturale, farina, zucchero, uova, uva sultanina, burro, arancia e cedro canditi.
Piemonte – SALAME DEL PAPA
Dolce di Pasqua tipico della zona di Alessandria, semplice ma scenografico. La sua forma ricorda quella di un salame, addirittura con la presenza di una cordicella per simulare la legatura dell’insaccato e una spolverata di zucchero a velo per ricreare l’effetto della tipica muffa bianca.
È composto da un impasto di cioccolato a cui si aggiungono pezzi di biscotti e nocciole per riprodurre il grasso del salame.
Friuli-Venezia Giulia – PINZA TRIESTINA
Siamo tra le province di Trieste e Gorizia. Pane dolce lievitato, di forma rotonda e sapore agrumato con i caratteristici tre tagli in superficie.
Veneto – FUGASSA PASQUALE
Classico pane dolce di Pasqua a lievitazione naturale tipico di tutto il Veneto. Nasce come dolce povero dall’impasto del pane, arricchito con burro, uova e zucchero.
Liguria - MARZAPANI DELLA QUARESIMA
Sin dal Medioevo a Genova si preparava la torta genovese a base di pasta di mandorle. Con il passare del tempo questa torta si è trasformata in piccoli pasticcini, guarniti di glassa al cioccolato, alla vaniglia e al limone.
Emilia-Romagna – TORTA DI TAGLIATELLE
Tradizionale dolce pasquale delle province di Modena e Ferrara. Il nome di questo atipico dolce sposa egregiamente il connubio tra dolce e salato. Le classiche tagliatelle all’uovo alternate a un ripieno ricco di mandorle e frutta candita. Meraviglioso!
Toscana - PASIMATA
Dolce tipico della provincia di Lucca, pane dolce che viene consumato tradizionalmente durante la quaresima e benedetto in chiesa la domenica di Pasqua. Nella Garfagnana se ne prepara una versione il cui impasto prevede uova, uvetta, scorze grattugiate di limone e arancia.
Marche - AGNELLO DOLCE DI PASQUA
Tipico di tutta la tradizione marchigiana è l’agnello dolce: guscio di pasta frolla, modellato a forma d’agnello, ripieno di cioccolato, uova, mandorle tritate, zucchero e canditi. Glassa di zucchero a velo e albumi montati a neve o con il cioccolato che decorano la superficie.
Umbria – CIARAMICOLA
Dolce tipico della provincia di Perugia, è una torta a forma di ciambella, di colore rosso con glassa bianca e confetti colorati di copertura. Le strisce incrociate di pasta ricordano una croce e dunque la Pasqua e i colori che compaiono in questo dolce fanno riferimento ai rioni e allo stemma di Perugia.
La ciaramicola, nella tradizione, veniva regalata dalle fidanzate agli innamorati il giorno di Pasqua.
Lazio – PIGNA PASQUALE
Golosa ciambella glassata che si prepara la settimana prima della Pasqua.
Esistono diverse varianti di questo dolce di Pasqua: aromatizzato all’anice o con un liquore al rhum oppure decorato con arancia candita.
Abruzzo - PUPE E CAVALLI
Bellissimo nome per questo dolce di Pasqua tradizionale dell’Abruzzo. Si tratta di biscotti a forma di ragazza e di cavallo decorati con ghiaccia reale, granella di zucchero e regalati ai bambini per il giorno di Pasqua.
Anche in questo caso, esistono diverse varianti sia per quanto riguarda la decorazione che per gli ingredienti dell’impasto.
Molise - COCOROZZO
Dolce di Pasqua tipico di Agnone, in provincia di Isernia. È caratterizzato da un impasto aromatizzato con semi di anice e decorato con zucchero a velo.
Può essere realizzato in diverse forme ed è farcito con marmellata di amarene, crema di cioccolato o crema di limone.
Campania – CASATIELLO DOLCE
Ovviamente in questo elenco non poteva mancare il dolce tipico campano per eccellenza: la pastiera!
Abbiamo però optato per un dolce meno conosciuto, la versione dolce del casatiello, tipica torta salata campana che si prepara soprattutto in provincia di Caserta. Gli ingredienti sono, oltre ai classici uova e strutto, zucchero, glassa e i tipici confetti campani “diavulilli”, gli stessi che vengono usati nella ricetta degli struffoli.
Puglia - PASTATELLE PUGLIESI
Tra i dolci pugliesi di Pasqua della tradizione dobbiamo ricordare le “pastatelle”, anche dette “bocconotti”. Si tratta di una ricetta molto semplice ma molto gustosa: l’interno della pasta è farcito con diversi tipi di composte, tra cui quella tipica di ciliegie.
Basilicata - IL FALAONE
Questo dolce tipico non è altro che una sorta di “fagottino” fatto con la ricotta.
La ricotta è sicuramente il formaggio più utilizzato nelle ricette di dolci del Sud Italia. Perché proprio questo formaggio? Esistono due ipotesi.
La prima riguarda una sorta di trasfigurazione delle offerte votive del latte e del miele, caratteristiche delle antiche cerimonie cristiane. La seconda potrebbe ricondursi al sacrificio per antonomasia della Pasqua: quello dell’agnello che è il piatto tipico salato della Pasqua. Con il sacrificio degli agnelli le pecore ricche di latte rimangono prive di cuccioli da sfamare. Da qui il ricorso al loro latte da non sprecare e riutilizzare sempre per sfamare le persone.
Calabria - PICCILLATO
Il “piccillato” è un dolce con una ricetta molto semplice a base di farina, uova, zucchero e strutto o burro.
All’interno di questo dolce, secondo la tradizione, deve essere inserito un numero dispari di uova intere con tanto di guscio. Generalmente si prepara il giorno prima di Pasqua.
Sicilia - AGNELLO PASQUALE DI FAVARA
L’agnello pasquale è un dolce di pasta di pistacchio ricoperto di pasta di mandorle tipico del comune agrigentino di Favara e riccamente decorato.
Sardegna - PARDULAS
Piccoli canestri di sfoglia con sporgenze intorno alla circonferenza, con uno squisito contrasto tra gli aromi dolci e il sapido sapore del pecorino sardo o della ricotta.