Il carciofo e i suoi sette benefici per la nostra salute
I carciofi sono un tipo di cardo. Questa pianta è originaria del Mediterraneo ed è stata utilizzata per secoli per le sue potenziali proprietà medicinali.
I suoi benefici per la salute includono livelli più bassi di zucchero nel sangue e una migliore digestione, salute del cuore e salute del fegato. Per questo motivo, l'estratto di carciofo, che contiene alte concentrazioni di composti presenti nella pianta, è anche sempre più popolare come integratore.
Vediamo insieme i sette benefici per la salute dei carciofi.
Acquista il raro carciofo Spinoso BIO Di Menfi Presidio Slow Food
1. I carciofi sono ricchissimi di sostanze nutritive
I carciofi sono molto ricchi di sostanze nutritive. Pensate che un carciofo medio contiene, in percentuale variabile, le seguenti componenti: carboidrati, fibra, proteine, grassi, vitamina C, vitamina K, tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B6, folato, ferro, magnesio, fosforo, potassio, calcio e zinco.
Lo avreste mai detto?!
I carciofi hanno un basso contenuto di grassi (solo 60 calorie per carciofo medio) mentre sono ricchi di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. Sono particolarmente ricchi di folati e vitamine C e K e forniscono anche minerali importanti, come magnesio, fosforo, potassio e ferro.
Un carciofo medio contiene quasi 7 grammi di fibra, che rappresenta circa il 23-28% della dose giornaliera di riferimento (RDI).
Per finire, i carciofi sono tra i più ricchi di antiossidanti di tutte le verdure.
2. I carciofi contribuiscono ad abbassare il colesterolo "cattivo" e aumentare il colesterolo "buono"
Il carciofo influisce sul colesterolo in due modi principali:
In primo luogo, i carciofi contengono luteolina, un antiossidante che previene la formazione di colesterolo.
In secondo luogo, i carciofi stimolano il nostro corpo a elaborare il colesterolo in modo più efficiente, portandolo a livelli complessivi più bassi.
SCARICA IL NOSTRO COUPON CON IL 15% DI SCONTO SU TUTTO IL NOSTRO CATALOGO
3. I carciofi aiutano a regolare la pressione sanguigna
Il consumo di carciofi aiuta a regolare la pressione sanguigna, grazie alla ricca presenza di potassio
4. I carciofi contribuiscono a migliorare la salute del fegato
In generale, le sostanze presenti nel carciofo, proteggono il fegato e permettono la crescita di nuovi tessuti. Incentivano anche la produzione di bile, che aiuta a rimuovere le tossine nocive dal fegato.
5. I carciofi contribuiscono a migliorare la salute dell'apparato digerente
I carciofi sono una grande fonte di fibre, che possono aiutare a mantenere sano il sistema digestivo promuovendo batteri intestinali amichevoli, riducendo il rischio di alcuni tumori intestinali e alleviando la stitichezza e la diarrea.
I carciofi contengono, inoltre, inulina, un tipo di fibra che agisce come un prebiotico.
SCARICA IL NOSTRO COUPON CON IL 15% DI SCONTO SU TUTTO IL NOSTRO CATALOGO
6. I carciofi possono aiutare nell’alleviare i sintomi della sindrome dell'intestino irritabile.
La sindrome dell'intestino irritabile è una condizione che colpisce il sistema digestivo e può causare mal di stomaco, crampi, diarrea, gonfiore, costipazione e flatulenza. Le proprietà antispasmodiche dei carciofi possono aiutare a fermare gli spasmi muscolari, a bilanciare i batteri intestinali e a ridurre l'infiammazione.
7. I carciofi possono avere effetti antitumorali
Alcuni antiossidanti – tra cui rutina, quercetina, silimarina e acido gallico – nei carciofi sono ritenuti responsabili di questi effetti antitumorali e, in generale, contribuiscono a creare delle barriere protettive e a generare uno stato di benessere complessivo.