I 10 stili di birra più popolari al mondo
Molti di noi amano la birra; è un piacere internazionale, profondamente radicato nella maggior parte delle culture. La birra è rinfrescante, nutriente e divertente. Il suo successo è, francamente, meritato.
Detto questo, non tutte le birre sono uguali. In realtà, ci sono oltre 100 stili distinti di birra, dalle birre bionde chiare alle stout cremose. C'è una birra per ogni occasione e ogni palato, ma alcuni sono più popolari di altri. Ecco i 10 stili di birra più popolari al mondo:
1. American Lager
Questo stile è sicuramente tra i più popolari in assoluto, presente pressoché ovunque. Le american lager sono fermentate a fondo con lieviti lager, che producono birre leggere e rinfrescanti con poco o nessun aroma. Non troverai aromi di luppolo o malto; queste lager sono semplici e facili da bere. Poco impegnative.
2. International Lager
Molto simili alle american lager, le international sono anch'esse molto semplici e sempre rinfrescanti. Hanno poche sfumature aromatiche, sono fermentate sempre con lieviti lager e hanno un basso contenuto alcolico in volume ( tra il 4,6 e il 6%). Come per le American Lager, queste birre popolari non sono artigianali ma industriali e sono spesso piuttosto economiche.
3. American Pale Ale
Qui le cose si fanno interessanti perché stiamo entrando nel territorio della birra artigianale. Queste birre sono fermentate con un lievito diverso - lievito di birra. Questo microrganismo produce birre aromatiche che possono profumare di frutta e pane appena sfornato. Le American Pale Ales hanno anche un aroma di luppolo e amarezza più evidenti e una sensazione in bocca più cremosa rispetto alle lager industriali.
4. India Pale Ale (IPA)
La leggenda narra che gli inglesi iniziarono ad aggiungere una dose extra di luppolo, il fiore stabilizzante che dà alle birre la loro amarezza, per proteggerle per il lungo viaggio verso le loro colonie in India. Lo stile è ormai realizzato ovunque nel pianeta. Le birre IPA sono facilmente riconoscibili per il loro sapore amaro e gli intensi aromi di agrumi e frutta tropicale. Esistono anche IPA doppie e triple, e sono ancora più amare e particolari.
5. Stout
Queste birre scure, quasi nere, sono fatte con malto tostato, che conferisce aromi di caffè e cioccolato e una sensazione di bocca cremosa. Le stout sono fatte con lievito di birra, quindi hanno un naso complesso. Possono sopraffare gli inesperti, ma il sapore e l'intensità dell'aroma sono molto soddisfacenti ed intriganti.
6. Birra di frumento
Queste birre sono molto gradevoli e sono prodotte aggiungendo agli ingredienti tradizionali anche il frumento. La presenza più o meno accentuata del frumento conferisce una ricca sensazione in bocca, con aromi che ricordano il pane e la frutta tropicale, e talvolta un colore e una consistenza nebulosa e lattiginosa. Le birre di frumento sono molto popolari in Germania e in Belgio, ma sono reperibili un po’ ovunque anche negli altri Paesi.
7. Pilsner
Lo stile Pilsner è nato nella Repubblica Ceca ed è stato lo stile della prima birra bionda della storia. I suoi sapori incontaminati e piccanti diventano presto più popolari delle birre scure dell'epoca. Questo stile è ancora immensamente popolare oggi. Più vivaci e più complesse di una normale Lager, le birre Pilsner sono un'ottima birra di transizione se si vuole passare dalla birra industriale alla birra artigianale.
8. Porter
Questo stile inglese di birra scura è molto simile alle Stout ma è più leggero e meno intenso. Sono di colore rosso intenso invece che nero e hanno una schiuma più sottile. Le porter possono avere anche aromi di cioccolato e caffè tostato, ma sono più maltate e accessibili delle stout.
9. American Brown Ale
Chiamata anche Amber Ale, questa categoria corrisponde a tutte le birre marroni o ambrate con un sapore più aggressivo e un corpo medio. Più pesanti delle Pale Lager o delle Blond Ales, ma più leggere di Porters e Stouts, queste birre sono abbastanza piacevoli e possono offrire sapori di caramello e burro.
10. Sour Beer (birra acida)
Questa strana specialità, per lo più realizzata in Belgio, consente una fermentazione spontanea, che porta a birre con notevole acidità e sapori spesso estremi che rendono unica la categoria. Sono birre molto particolari, che dividono gli appassionati. Sono perfette per dissetarsi nel periodo di maggior calore esti
Se sei interessato a ricevere settimanalmente un articolo che riguarda approfondimenti e curiosità sul mondo del cibo e del vino iscriviti alla nostra newsletter qui. Potrai beneficiare anche di uno sconto del 15% nel caso in cui volessi acquistare qualche prodotto.
Quali sono i tuoi stili di birra preferiti?
Quando si tratta di birra, non c'è una risposta giusta o sbagliata. Tutta la birra, purché fatta con passione, è sempre la benvenuta.
Se poi è artigianale e di un grande birrificio italiano allora è ancora meglio. Fatti una bella bevuta con una delle nostre selezioni, clicca qui.