Chutney: che cos’è, da dove viene e sette consigli per utilizzarlo al meglio

by Redazione Fine Taste

Questa settimana parliamo di un condimento non molto utilizzato nella nostra cucina, il Chutney.

Cos'è il Chutney?

Il Chutney è un condimento salato a base di frutta o verdura a cottura lenta, aceto e spezie. Originari dell'India, i chutney hanno viaggiato per il mondo e ogni paese ha la propria interpretazione di questo condimento versatile. Ad esempio, i chutney del Sud Africa includono spesso le albicocche, mentre i chutney britannici prediligono l'uso delle mele. I chutney indiani possono essere fatti con un'ampia varietà di ingredienti, tra cui cocco, menta, arachidi, mango, tamarindo e una miscela di spezie esotiche.

In che modo si usa Chutney?

Una cosa che tutti i chutney hanno in comune è che sono fatti per completare altri piatti. Molte ricette indiane non sono considerate complete senza chutney per accompagnare il pasto. I chutney possono essere serviti come salsa per il naan, il classico pane indiano che ricorda la nostra tigella romagnola, come condimento per il curry o anche per essere spalmati sul pane tostato per aggiungere esplosioni di sapore concentrato. Hanno una possibilità di utilizzo molto ampia, come vedremo di seguito.

Come si prepara il Chutney?

I chutney sono fatti cuocendo lentamente frutta o verdura con zenzero, aglio e peperoncino. Spezie e aceto vengono aggiunti per preservare il chutney e dargli un sapore piccante.

Tipi di Chutney

Dopo che i chutney hanno varcato i confini dell'India, ogni paese ha dato il proprio tocco a questo condimento popolare. Per questo motivo, puoi trovare chutney fatti con una varietà molto diversa di ingredienti.

I seguenti rappresentano solo alcuni dei tipi più famosi di chutney:

Mango Chutney - Uno degli stili più comuni di chutney, preparato con mango, zenzero, aglio e aceto;

Major Grey's Chutney - Si ritiene che sia stato creato da un ufficiale britannico del XIX ° secolo, questo chutney contiene anche il mango ma si differenzia per l'aggiunta di uvetta e succo di lime;

Chutney alla menta - Questo chutney è comune in accompagnamento ai samosa indiani e contiene menta fresca, coriandolo fresco e peperoncini verdi;

Chutney di pomodoro – Chutney fatto prevalentemente con pomodori, peperoncini e aglio.

Differenza tra chutney e marmellata

La principale differenza tra chutney e marmellata è che la marmellata è dolce mentre il chutney è salato. I chutney possono essere fatti con ingredienti dolci come la frutta, ma le spezie e l'aceto aggiunti trasformano il condimento in qualcosa di piccante e fragrante. Le marmellate spesso contengono anche pectina che crea una consistenza spessa. I chutney non contengono pectina aggiunta e possono avere una consistenza grezza con pezzi di frutta secca e uvetta in evidenza, oppure possono essere lisci dopo essere stati lavorati con il frullatore.

 

Ecco sette modi gustosi per assicurarti di utilizzare il tuo chutney al meglio.

1. Chutney con curry in stile indiano

Il classico suggerimento per i puristi è semplicemente quello di versare qualche cucchiaio di chutney direttamente dal barattolo e servirlo insieme a qualsiasi ricetta a base di curry. Questa è la funzione per cui il chutney è nato.

2. Chutney combinato con formaggio spalmabile

Un modo semplice e veloce per preparare un delizioso e particolare antipasto.

Basta semplicemente spalmare del formaggio a pasta molle su una fetta di pane o un cracker e aggiungere un po’ di chutney. Un accostamento che sorprenderà voi e i vostri ospiti.

3. Chutney come salsa per insaporire i vostri sandwich

Mescolare insieme parti uguali di chutney e maionese. Spalmare sul pane e aggiungere l'ingrediente principale del panino di vostra scelta. Ricordate che il chutney si sposa particolarmente bene con il prosciutto e con il formaggio.

4. Formaggio grigliato con un tocco di chutney

Anche in questo caso un semplice e gustoso antipasto. Stendere uno strato di chutney su una fetta di pane o su un cracker e guarnire con fette sottili di formaggio. Un formaggio piccante come il gorgonzola o altro formaggio erborinato è una buona scelta. Scaldare il panino o i cracker in forno fino a quando il formaggio si scioglie. Servire caldo.

5. Per accompagnare le carni di agnello e selvaggina

Il chutney si abbina magnificamente con i ricchi sapori di selvaggina e agnello, ma anche con l’anatra e altre carni aromatizzate. Basta stendere un po’ di chutney sulla carne poco prima di servire.

6. “Pesto” di chutney

Frullate insieme in parti uguali il chutney e una manciata di prezzemolo fresco. Regolate di sale e usate il composto ottenuto in accompagnamento a delle tortillas o a delle chips.

7. Chutney con zucca invernale

Preriscaldare il forno a 200 gradi. Sbucciare la zucca e togliere i semi. Tagliarla in pezzetti grossolani. Stendere un foglio di carta da forno in una teglia. In una ciotola, mescolate i pezzi di zucca e del chutney, usando circa un cucchiaio di chutney per un Kg. di zucca. Trasferire nella teglia e stendere in uno strato uniforme. Arrostire fino a quando la zucca sarà cotta, circa 30-40 minuti.

Al posto della zucca si possono tranquillamente utilizzare le patate.

Come avete potuto notare innumerevoli sono gli abbinamenti che questo condimento è in grado di offrire.

Noi vogliamo proporvi i chutney di una piccola azienda molisana, che con coraggio ha investito risorse e tempo nella creazione di chutney che si rifanno alla tradizione ma con un tocco di italianità. Vi sorprenderanno. Trovate i loro prodotti qui.