Che cosa sono i Mocktails? Cinque ricette per “incendiare” le tue serate!
In questo articolo ci occupiamo di una tendenza molto popolare, soprattutto tra i giovani, che sta influenzando e rapidamente cambiando il mondo della mixology: i mocktails.
Che cosa sono i “Mocktails”?
Per Mocktail si intende semplicemente un neologismo molto popolare negli Stati Uniti, ma che di fatto si riferisce ad un prodotto che esiste da sempre: il cocktail analcolico! Mocktail, infatti, deriva dall’unione di due parole inglesi: “mock”, “finto” e “cocktail”, che conosciamo tutti.
Parlare semplicemente di cocktail senza alcol si rischia in realtà di banalizzare e sminuire dei prodotti, e delle materie prime, spesso molto raffinati e di grande qualità. Miscele esclusive, aromi sofisticati e dosaggi calibrati per un bere di grande soddisfazione per il palato e senza le ripercussioni, spesso negative, dell’alcol sulla nostra salute.
Ormai i cocktails analcolici che si consumano nei grandi bar internazionali non hanno nulla da invidiare ai tradizionali drink a base di gin, whiskey o rum. In altre parole, i mocktail hanno smesso di essere considerati le versioni “povere” dei grandi drink internazionali e sono ormai considerati una vera e propria nicchia di mercato in rapida crescita.
I tempi in cui era “imbarazzante” ordinare un analcolico in certe occasioni, dopo aver sfogliato con ansia tutta la drink list del nostro locale preferito e trovando, in extremis, una striminzita proposta in ultima pagina per accontentare bambini e astemi, sono finiti!
La cultura del bere sta evolvendo sempre più rapidamente, verso un consumo più consapevole e attento agli effetti sulla salute. Si punta a ridurre la gradazione dei cocktails, indipendentemente dal momento della giornata in cui si consumano.
Il pubblico di riferimento è molto ampio: chi è attento alla linea, ma che non vuole rinunciare ai momenti di convivialità; chi deve mettersi alla guida a fine serata; ragazzi, felici di tenere in mano un bicchiere di gin, seppure analcolico, per sembrare piu' cool; gli astemi o più semplicemente, i curiosi e i tanti che cercano novità e vanno a caccia di sapori inediti e sorprese per il palato.
L’assenza di alcol non è più l’unica caratteristica principale dei mocktails, oggi l’attenzione si concentra sulla qualità e l’abbinamento degli ingredienti presenti di questa tipologia di drink. Vere e proprie ricette costruite, pensate e ideate per diversi momenti della giornata. Al ritmo delle stagioni, con ingredienti sempre freschi e sapori differenti, come in cucina! Nessun limite alla fantasia! Miscelazioni interessanti e sempre nuove creazioni. Sentori e sfumature di gusto, tutti da sperimentare.
Cinque ricette per “incendiare” le tue serate!
Gin on the rocks
Ingredienti:
Ghiaccio gourmet
Guarnire con: rametto di rosmarino, scorza di lime
Gin&Tonic
Ingredienti:
TonicaI Indian Premium Fever-Tree da 150 ml
Ghiaccio gourmet
Guarnire con: scorza di lime, basilico
Negroni
Ingredienti:
30 ml Martini
30 ml amaro Monin
Ghiaccio gourmet
Guarnire con: Fetta d'arancia
White Lady
Ingredienti:
30ml Triple Sec / Cointreau
20 ml di succo di limone fresco
Ghiaccio gourmet
Gin Mule
Ingredienti:
7.5 ml di sciroppo di zucchero bianco
15 ml di succo di lime
90 ml di ginger ale premium
8 foglie di menta
Ghiaccio gourmet
Guarnire con: rametto di menta, spicchio di lime
Non vi resta che provare!!!