12 curiosità sui limoni
I limoni sono vita. Non sono semplici da sbucciare e da mangiare come le arance, ma rappresentano uno dei frutti più versatili in circolazione. Che si tratti di preparare una gustosa torta al limone o un petto di pollo al limone, si può usare questo frutto sia nella cucina dolce che salata. Inoltre, non si tratta solo di cucinare! I limoni possono essere usati in medicina, per pulire la cucina o anche per tingere i capelli. Con quanti altri frutti puoi farlo!?
Vediamo insieme queste 12 curiosità sui limoni
1. I limoni sono originari dell'Asia
Sapevate che i primi limoni provenivano dalla Birmania settentrionale, dall'India nord-orientale e dalla Cina?
2. I limoni sono la migliore fonte di vitamina C
Pensate che un singolo limone contiene 53 mg di vitamina C per 100 grammi. E se si utilizza anche la buccia, si raggiungono ben 123 mg di C vitamina C per 100 grammi. Questo è molto più di quanto contenuto nella maggior parte degli altri frutti!
3. Gli alberi producono una quantità sorprendente di limoni
Un grande albero di limone, in un frutteto ben curato, può produrre circa 225-270 kg di limoni in un solo anno. Si tratta di 1.000 limoni da un singolo albero all'anno! Non è incredibile?
4. Le foglie dell'albero di limone rendono deliziosi tè e tisane
Sapevate che si possono usare le foglie essiccate dell’albero di limone per preparare tè o tisane sorprendentemente deliziose? Le foglie regalano una nota agrumata e sono ricchissime di antiossidanti preziosi per la nostra salute.
5. I limoni sono un ottimo detergente
Grazie al loro alto livello di acidità, il succo di limone è ottimo per pulire le macchie in casa.
6. Gli alberi di limone hanno una lunga vita
Se adeguatamente coltivato, l'aspettativa di vita media di un albero di limone è di circa 50 anni. Se le condizioni lo permettono, un albero può arrivare a vivere addirittura fino a 100 anni!!
7. Gli alberi di limone cambiano colore nel tempo
Quando sono giovani, le foglie dell'albero di limone hanno un colore rossastro. Il colore diventa verde dopo alcuni anni, quando iniziano a produrre i migliori limoni.
8. I limoni iniziano come fiori
Prima di diventare limoni, questi agrumi sono fiori. Hanno un profumo delicato e boccioli rossastri. I fiori aperti hanno da 4 a 5 petali lunghi 3 centimetri ciascuno. Questi petali sono bianchi, violacei e gialli.
9. I limoni sono molto salutari per chi deve seguire una dieta dimagrante
Le persone che seguono una dieta ipocalorica possono rendere il loro cibo delizioso con succo di limone. Questo perché ogni limone contiene solo 15 calorie!
10. I limoni hanno proprietà antibatteriche
Il succo dei limoni può migliorare il mal di gola. Questo grazie alla loro proprietà antibatterica. Quindi, la prossima volta che avete un po’ di dolore alla gola, provate a bere un bicchiere di acqua calda con succo di limone.
11. Il succo di limone impedisce ad altri frutti di marcire
Cospargendo alcune gocce di succo di limone su diversi frutti, potete evitare che diventino marroni e ammuffiscano. Se avete acquistato più frutta di quella che potete consumare, potete conservarla meglio dopo averla massaggiata con succo di limone.
12. Il festival del limone in Francia
Per celebrare adeguatamente questo straordinario frutto, ogni anno a febbraio si tiene in Francia, a Mentone, la Fête du Citron (Festa del limone).
Oltre due settimane dedicate al limone, in cui ammirare sfilate, giardini di agrumi o assaggiare i diversi tipi di limoni. Non è certo solo un festival locale visto che mediamente oltre 200.000 persone vi partecipano ogni anno!
Assaggia un prodotto veramente speciale, biologico, coltivato con la massima cura in un luogo di bellezza assoluta. I nostri limoni TOP li trovi qui